Tempo di lettura stimato: 2 minuti
Creato: 08/06/2018 – Aggiornato: 04/03/2021
Il caldo afoso dell’estate cambia le abitudini comportamentali non solo di noi esseri umani, ma anche dei nostri amici a 4 zampe.
Tendenzialmente, con l’arrivo della bella stagione, cani e gatti iniziano a perdere l’appetito e a muoversi sempre meno. Questo comportamento non deve destare preoccupazione e indurre nel dubbio che Fido o Felix stiano male. È infatti una normale risposta dell’organismo animale.
Entrambe le azioni, muoversi e mangiare, producono calore. Detto altrimenti, quelle attività danno vita al processo noto come termogenesi. Per via delle alte temperature i nostri amici a 4 zampe cercano invece di dissipare quel calore. Seguono, in altre parole, il processo noto come termoregolazione.
Per regolare la temperatura del corpo in relazione a quella esterna e torrida dell’estate, la termoregolazione spinge gli animali ad assumere particolari comportamenti. La ventilazione polmonare e la vasodilatazione cutanea sono due espedienti noti a cui ricorrono.
Quando si vede Fido o Felix in affanno questo non significa che sono stanchi, ma semplicemente cercano di abbassare la temperatura corporea tramite la respirazione (ossia la ventilazione polmonare).
Gli altri rimedi a cui ricorrono, dettati sempre dalla termoregolazione, sono proprio la diminuzione dell’appetito e la minor propensione all’attività motoria. Aumenta di converso il desiderio di bere, poiché il fabbisogno di liquidi è maggiore per via dell’estate.
Capita facilmente di preoccuparsi per l’aspetto poco salutare che assume il nostro amico a 4 zampe durante i mesi estivi. I problemi gastrointestinali sono anche più frequenti, ma ciò è dovuto a delle cause ben precise.
In primis, lo stress. Il cambio di abitudini e/o di ambienti che solitamente devono vivere nei mesi estivi perché si va in vacanza incide sul loro apparato gastrointestinale.
Inoltre, tendono a bere acqua con più foga e anche ghiacciata, dannosissima per loro. Oppure possono mangiare del cibo umido che, seppur fresco, può facilmente irrancidire.
La migliore alimentazione per i nostri amici a 4 zampe durante le stagione calda
Come dover cambiare le abitudini alimentari di Fido e Felix in vista dell’estate?
Prima di tutto, occorre verificare che sia sempre disponibile abbondante acqua fresca. Deve essere fresca, assolutamente, e non ghiacciata, perché è dannosa per il loro intestino.
Per favorire l’idratazione dell’amico a 4 zampe è, inoltre, consigliata la somministrazione di cibo umido. Quindi andrebbe preferito più del solito l’abbinamento cibo secco/cibo umido.
Bisogna prestare attenzione: il cibo umido deve essere dato in piccole quantità che devono essere consumate dall’animale così da evitare di lasciarlo nella ciotola per troppo tempo. Potrebbe andare a male e causare spiacevoli conseguenze al nostro amico peloso.
Fermo restando che per scegliere una dieta adatta al cane o al gatto è meglio seguire il consiglio del veterinario, è meglio puntare per alimenti monoproteici (meglio ancora se proteine di origine animale), dalla più elevata digeribilità e tollerabilità.
Dare frutta e verdura non è sconsigliato, anche se è bene farlo in piccolissime dosi. Gli apparati digerenti dei nostri amici a 4 zampe sono ben diversi dai nostri e bisogna rispettare i loro equilibri intestinali.
Vanno anche adeguate le porzioni, i gatti tendenzialmente si regolano da soli, mentre per i cani sarebbe bene rimpicciolire le quantità di cibo nella ciotola.
Ovviamente, il cambio della dieta deve essere graduale e non repentino, così da far abituare l’animale al nuovo regime alimentare.