Tempo di lettura stimato: 3 minuti
Creato: 17/03/2018 – Aggiornato: 19/02/2021
L’ansia è, insieme alla depressione, uno dei mali più diffusi nell’età moderna. Causa uno stato generale di preoccupazione e/o paura, stato legato a uno specifico evento oppure, come accade il più delle volte, non determinato da una causa precisa.
Fisicamente si presenta sotto forma di stress. Tutti vengono colpiti da sintomi diversi e in forma più o meno forte. Solitamente però vengono riscontrati paura, preoccupazione, palpitazioni, respiro corto, dolore diffuso, crampi allo stomaco o nausea e finanche tremore.
Uno stato in cui più o meno chiunque si è ritrovato, suo malgrado, nel corso della vita. L’ansia di tipo fisiologico è di solito legata a una situazione stressante o a un evento di una certa gravità.
Nel caso invece in cui l’ansia sia patologica, questa determina un malessere generale che può protrarsi nel tempo, causando un disturbo sociale e psicologico all’individuo che ne è affetto.
Per rimediare alle fastidiose sensazioni provocate dall’ansia e ristabilire un sereno equilibrio psichico e fisico, il primo passo da compiere è a tavola. È risaputo che il cibo ha una relazione diretta con il corpo e con la mente, determinandone non solo lo stato di salute generale ma incidendo anche sull’umore.
L’ansia e il malumore possono infatti essere provocati sia da un’alimentazione sbagliata che dalla mancata assunzione di determinati alimenti, e quindi delle relative sostanze che possono incidere sui livelli di ansia.
Per dirla altrimenti, a seconda del cibo scelto, si può contrastare l’ansia o, di converso, addirittura farla aumentare, peggiorando la situazione generale.
Serenium
Il SERENIUM è un integratore alimentare a base di sostanze naturali, tra le quali: Rosa Canina (azione di sostegno e ricostituente, antiossidante ), Melissa Officinalis (rilassamento e benessere mentale, normale tono dell’umore, antiossidante), Calcio (contribuisce al normale metabolismo energetico, neurotrasmissione e funzione muscolare), Fosforo (contribuisce al normale metabolismo energetico), Magnesio (contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento al normale funzionamento del sistema nervoso, metabolismo energetico e funzione psicologica), Zinco (contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario, antiossidante).
Gestire lo stato d’ansia
Se si sente accelerare il proprio ritmo cardiaco, forse è meglio fermarsi e provare a seguire alcuni consigli utili.
Spegnere il cellulare, chiudere i social network e lasciarsi andare a una sessione di relax fatta di tisane calde e musica è il primo passo per cercare di gestire lo stato d’ansia. Bisogna in pratica prendere dei minuti per meditare e capire qual è la minaccia che provoca la paura avvertita.
Avere legami stabili e amici fidati su cui poter far affidamento quando si sta soffrendo di attacchi d’ansia è un ottimo antidoto a questo fastidioso disturbo. Parlare, confidarsi e razionalizzare quanto sta accadendo è un utilissimo rimedio.
Prima di passare in rassegna i cibi che aiutano a combattere l’ansia, occorre ricordare un altro elemento che incide profondamente sull’umore generale. È il sonno, avere dei buoni ritmi di sonno-veglia, dormendo almeno 8 ore a notte allontana stress e paura.
Quali gli alimenti da evitare e quelli da preferire
Fra gli alimenti che influenzano lo stato d’ansia, ce ne sono alcuni da evitare e altri invece che aiutano a combatterla.
Andrebbero evitati troppi zuccheri e il caffè, così come i cibi troppo grassi, per esempio le fritture. Sarebbe utile, inoltre, limitare l’uso del sale ed evitare di cercare nell’alcol la soluzione all’ansia. Non solo è dannoso per la salute, ma è anche un riconosciuto depressivo.
Fra i cibi virtuosi, che vanno invece preferiti per combattere l’ansia, va sicuramente ricordato il pesce grasso. Quest’ultimo è infatti ricco di Omega-3, un vero e proprio toccasana per le funzioni celebrali e quindi un ottimo rimedio.
Altra consigliatissima soluzione contro l’ansia è una sufficiente assunzione di Vitamina B. Quest’ultima è particolarmente salutare per il cervello, per cui sono ben accetti le uova, la carne di manzo e di maiale e gli agrumi.
Vanno inoltre preferiti gli alimenti ricchi di acido folico, come gli spinaci, di zinco, come il cioccolato fondente, di magnesio, come fagioli, mandorle e noci, e di Vitamina D – l’alleata del buon umore.
Infine, fra le tisane vanno preferiti il tè verde e la camomilla: aiutano a calmarsi e a rilasciare la tensione.
Il ruolo dell’integratore Serenium per il rilassamento e benessere mentale
Anche gli integratori a base delle sostanze suddette presenti negli alimenti, sono un validissimo aiuto.
È questo il caso di Serenium, un complemento alimentare che ferma il circolo vizioso dello stress aiutando il corpo a dare una risposta efficace e decisa contro l’ansia.